Error while rendering view /chameleon-system/tracking-consent/header-assets.html.twig: Template "/chameleon-system/tracking-consent/header-assets.html.twig" is not defined.
La più grande isola della Grecia offre tanta cultura, pochi però sanno che Creta offre anche degli spot stupendi per il windsurf. Nel nostro programma viaggi troverete uno dei migliori spot di Creta – Palekastro / Koureménos Beach. È il posto giusto per chi cerca una vacanza di relax in un ambiente veramente tipico greco. Il paesino con alcune taverne, dove sembra che si sia fermato il tempo, si trova circondato da uliveti a circa 2,5 - 3 ore dall’aeroporto di Heraklion. Il Freak Windsurf Center si trova sulla Kouremenos Beach, la spiaggia di sabbia di Palekastro, lunga 2 km e viene gestito da Hannes Unterweger e la sua ragazza Davina Payne. D’estate il Meltemi sta viziando tutti i surfisti. Ogni tanto potrebbe fare anche una pausa per convincere gli appassionati del surf a scoprire le alternative che offre questa zona: mountainbike, trekking, visite al palazzo minoico di Káto Zakros, il monastero Toploú o la famosa spiaggia di palme di Vái nelle vicinanze.
Dopo poche ore di volo (ca. 2,5 ore) si arriva a Creta-Heraklion, un aeroporto piccolo, dove è facile orientarsi. Appena usciti dalla hall degli arrivi conviene recarsi all’autonoleggio dove è stata prenotata la macchina. Dopo aver preso la macchina ci vogliono circa 2 ½ ore di viaggio durante il quale ci sono varie possibilità di fare una pausa. Certo che è un po’ lungo, ma sarete ricompensati per questa fatica. La strada per Palekastro è molto buona, una parte è una superstrada, l’ultimo pezzo passa per le montagne e ha tante curve, Il paesaggio è bellissimo. Appena arrivati al paesino di Palekastro e alla sua spiaggia sarete entusiasti. La baia naturale con la spiaggia di sabbia e alberi che fanno ombra offre sufficiente spazio, anche in alta stagione. In pochi minuti a piedi dal centro si raggiungono alcune taverne e bar. Palekastro è un piccolo e simpatico paese greco con ristoranti, bar e negozi.
Conclusione: Palekastro è veramente un ottimo spot per il windsurf, ideale per surfisti che cercano un po’ di tranquillità, perchè non offre grande vita notturna. Per trovare vita e party bisogna spostarsi a Sitia, dove ci sono numerosi bar e club.
Transfer Info:
Il transfer non è incluso. Consigliamo il noleggio di una macchina per essere flessibili. Su richiesta possiamo prenotarvi un transfer in taxi dall'aeroporto di Heraklion che costa circa 180 Euro a tratta per max. 4 persone (più eventuale supplemento in caso di transfer notturno). Il viaggio per Palekastro dura circa 2,5 – 3 ore.
Macchina a noleggio
Età minima richiesta: 21 anni. Patente di min. 1 anno.
Prezzo noleggio 1 settimana a partira da circa 185 € in bassa stagione, 225 € in alta stagione per la categoria più piccola (Fiat Seicento con ac) + eventuale supplementi per extra.
Bancomat
A Palekastro c'è un bancomat per carte EC.
Windsurf
Da molto tempo Palekastro nell’est di Creta è lo spot segreto di alcuni windsurfisti. La spiaggia di Palekastro, la Kouremenos Beach, si trova a circa 2 km dal paese. Una stradina vi porta alla spiaggia di sabbia e parzialmente di ghiaia fine e dove crescono piccoli alberi che riparano dal vento e dal sole. All’estremo sud-est della spiaggia si alza Kastri, una piccola montagna, che al tramonto splende di un rosso vivace e che sembra una miniatura della Montagna della Tavola della Città del Capo. Grazie all’effetto “Venturi” ed una termica locale intorno a Palekastro il Meltemi viene rafforzato di più di 2 Bft. Così è uno dei migliori spot d’Europa per quanto riguarda la sicurezza vento. Non per niente si trova vicino a Palekastro il più grande “Windpark” della Grecia per la produzione di energia elica. Il vento soffia side-shore da sinistra e raggiunge una forza tra i 4 e 7 Bft. Nei mesi estivi la media del vento è intorno ai 6 Bft. Ai meno esperti consigliamo di portare delle scarpette perché dove si esce sul fondo del mare si trovano alcuni sassi. Per i primi 5 metri si tocca. Nella baia, vicino a riva, c’è acqua piattissima, ideale per principianti e per esperti per carvare delle manovre nel mare turchese. Si trovano condizioni perfette per tutte le manovre di planata come la strambata, duck-jibes, backwind-jibes, 360ties, ma anche per manovre di freestyle come “Willy Skipper”, air-jibes e spock. Più al largo si crea una piccola onda da vento dove si divertono i surfisti più esperti e dove è ideale imparare i primi salti.
Grado di abilità: 2 - 6
Freak Windsurf Center
Il centro surf è nuovo e molto bello, situato nel centro della Kouremenos Beach che è lunga 2 km. Si trova a soli pochi passi dall’acqua. Il centro dispone di un ufficio, un grande rimessaggio per le vele, un deposito per le tavole e di un piccolo laboratorio per riparazioni e un piccolo shop. A disposizioni degli ospiti ci sono nuovissime tavole JP e vele della Neil Pryde con alberi in carbonio. Sono da portare muta e trapezio. Le scotte per il trapezio non sono da portare, sono già montate sui boma. Un motoscafo potente è sempre pronto per un eventuale recupero.
Il centro è stato costruito in modo di creare molti spazi riparati dal vento, dove anche non-surfisti possano passare ore di relax. Intorno al centro, sotto gli alberi, ci sono anche tanti posti all’ombra. In oltre c’è acqua dolce e docce. Presso il centro si possono noleggiare anche delle sedie a sdraio (circa 3 Euro al giorno). Hannes e il suo team una volta la settimana organizzano un barbecue in spiaggia, “sundowner” (1 drink gratis) in compagnia e vi offrono un programma con escursioni (a pagamento).
Meglio saperlo
I residence vicini allo spot sono "Glaros", "Grandes" e "Casas di Mare"
Glaros Appartamenti**-***
|
|
Appartamenti rinnovati e situati direttamente sulla Kouremenéos Beach, immersi in uliveti verdi e con vista sul mare turchese. Il complesso nello stile greco è composto da 6 studios per 2 persone e 6 appartamenti per 2-4 persone, tutti con di una veranda soleggiata. Il residence dispone di una piccola taverna che offre una splendida vista mare. Qui si può fare colazione e durante il giorno è possibile consumare dei piatti tipici, degli snacks e bibite e la sera viene servita una tipica cena greca in un atmosfera molto famigliare. Trattamento: solo pernottamento.
|
Grandes Appartamenti**-***
|
|
La bella spiaggia di Kouremenos si trova a soli 70 metri dagli appartamenti Grandes. Il complesso offre 6 appartamenti che possono ospitare fino a 4 persone. Tutti hanno un terrazzo con vista sulla baia. Il residence dispone di un'ottima taverna ! Trattamento: solo pernottamento. Distanze circa: spiaggia 70 metri, Surfcenter 750 metri, Palekastro 2,8 km.
|
Casa di Mare**-***
|
|
Gli appartamenti sono situati in un grande uliveto a circa 150 metri dalla spiaggia e a circa 800 metri dal centro surf. Il complesso è composto da 2 unità e dispone di un totale di 6 appartamenti, tutti con un grande balcone. In oltre dispone di una piscina. Ideale per famiglie con bambini perchè la zona è tranquilla e perchè c'è tanto spazio per giocare. Una taverna si trova a circa 50 metri sulla strada verso la spiaggia. Un'altra a circa 150 metri.
|
Sistemazioni nei dintorni
Kastri Village***
|
|
Un complesso moderno situato a 600 metri dalla spiaggia, in collina con una vista mozzafiato sulla baia. Dispone di 14 appartamenti (per 2 - 4 persone) e di 17 studios (per 2-3 persone), tutti con vista mare e muniti di blocco cottura, aria condizionata e telefono. Per il vostro relax vi aspetta una grande piscina con solarium e bar. Pulizia giornaliera.
|
Hiona Holiday Hotel***
|
|
Questo piccolo albergo famigliare si trova sulla strada tra Palekastro alla Hiona Beach, a circa 400m dal centro di Palekastro e a 2 km dalla Koureménos Beach. È ideale per chi preferisce stare vicino al paese e non troppo distante dalla spiaggia. L’hotel dispone di 35 camere, tutte arredate nello stile neo-classico, con telefono, frigo, tv e aria condizionata. Dal balcone si ha una splendida vista sulle montagne e uliveti nelle vicinanze. L’hotel offre inoltre un accogliente lounge e una sala per la prima colazione arredata con gusto ed una nuovissima piscina.
|
L'accogliente Freak Windsurf Center si trova al centro della spiaggia di Kouremenos (lunga 2 km) e dista solo pochi metri dal mare. Il centro ha un ufficio, un rimessaggio per le vele e uno per le tavole, un piccolo laboratorio di riparazioni, un piccolo surfshop e un beach-bar. A disposizione degli ospiti sono delle nuovissime tavole JP e rigs Neil Pryde. Sono da portare muta e trapezio. Le scotte per il trapezio sono già montate sui boma. Per la sicurezza c'è un motoscafo. Presso il centro ci sono stati creati tanti posti riparati dal vento per permettere anche agli accompagnatori non- surfisti di godersi la vacanza in pieno relax. Inoltre, intorno al centro, ci sono anche posti all'ombra sotto le piante. Naturalmente c'è anche acqua dolce e docce. Sono a pagamento delle sedie a sdraio molto comode. In alternativa ci sono delle amache (gratis) fissati agli alberi. Hannes e il suo team organizzano dei "sundowner" in compagnia (1 bibita gratis) e una volta la settimana una serata con barbecue in una taverna vicina. Vengono offerte anche varie escursioni (a pagamento).
aperto dal/al
10.05. - inizio ottobre
Team
Gestione: Hannes Unterweger & Team