INFO WINDSURF / FAQ

Su queste pagine troverete informazioni generali su tutto quello che riguarda il windsurf.

 

Naxos - Flisvos Surf Action (Lagune)

Kos Marmari Windsurfing - Surfaction

El Gouna - Element Windsurf Action

Jericoacoara - Club Ventos Surf Action



Surfaction auf Limnos

Naxos - Flisvos Surf Action (Premium Center)

Rhodos Trianda - Surf Action5

Attrezzature

--
 

Tipi di tavola

--
 

Tipi di kite

--

 

Il vento

a) Direzione

Per un surfer è importante conoscere direzione ed intensità del vento.
Da considerare con attenzione la direzione del vento rispetto alla spiaggia; avremo infatti venti che soffiano da terra (OFFSHORE) o da mare (ON SHORE),  e venti che corrono paralleli alla costa (SIDESHORE), con probabili direzioni miste (SIDEON – SIDEOFF).
Va da se che tutti i venti che spirano da terra verso il mare, da qualunque angolazione, vanno sfruttati solo in presenza di una valida imbarcazione d’appoggio, il rischio è quello di non riuscire a tornare a riva. I posti con vento sideshore sono consigliati per imparare, mentre gli spoti con vento verso terra sono da evitare, perché si rischia di farsi male.
 

b) Finestra del vento

La finestra del vento è lo spazio di cielo nel quale l’aquilone vola, ha la forma di ¼ di sfera, il cui centro è il pilota e si sviluppa a destra sinistra in alto e davanti per un raggio pari alla lunghezza dei cavi o linee.
Il semicerchio che si sviluppa da destra a sinistra e sopra il pilota è detto bordo finestra o zona neutra (NEUTRAL-ZONE), in questa porzione della finestra di volo la vela genera poca trazione; la restante parte della finestra del vento prende il nome di zona di potenza(POWER-ZONE) in questa parte la vela genera molta trazione.

 

Associazioni

Le associazioni più importanti sono:   VDWS (Associazione tedesca delle scuole windsurf e sport acquatici),  principalmente presente sul mercato europeo.  Poi c’è l’IKO (International Kiteboarding Organization) che è più conosciuta in America e in Asia.  In Europa alcune scuole kite sono associate anche con l’AKI (Associazione Kitesurf Italiana), con la VDS (Associazione tedesca di scuole di barche sportive) e la KSA (Kitesurf and Snowkite Association), la ISAF (sailing.org), IKA (International Kiteboarding), la FISN (Sci Nautico).

 

Metodi d’insegnamento

--
 

La conoscenza del luogo

--
 

Sicurezza

--
 

Assicurazioni

--

 

Scuole e centri kite

--
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

Link:

http://www.sunandfun.com//vacanzewindsurf/Info-Windsurf/